Modalità di spedizione

 

 

Universat provvede alla consegna dei prodotti richiesti dal proprio Cliente affidandola a primarie compagnie che offrano garanzie di efficienza e qualità del servizio. I corrieri convenzionati per le nostre spedizioni nazionali sono: DHL, UPS, TNT, GLS, SDA.

Per la spedizione con corriere espresso, i tempi di consegna per il Prodotto acquistato disponibile a magazzino variano da 1 GIORNO a 8 GIORNI lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. I tempi di consegna dei beni ordinati variano in considerazione dell’ordine effettuato dal cliente, della tipologia di prodotto e della disponibilità in magazzino. Mentre i tempi di approvvigionamento dipendono da fattori esterni alla volontà di Universat, quali le politiche commerciali dei fornitori: ogni ordine viene gestito da Universat con la massima urgenza; Universat compie ogni ragionevole sforzo per procurare al Cliente i Prodotti richiesti nel più breve tempo possibile.  Qualsiasi termine per la disponibilità e la consegna dei prodotti in ogni modo comunicato da UNIVERSAT deve ritenersi pertanto approssimativo, non essenziale e comunque a proprio favore e tale da non determinare la sua costituzione in mora.

 

SPEDIZIONE STANDARD

La Consegna Standard è una consegna effettuata esclusivamente nei giorni lavorativi (esclusi dunque i giorni sabato e domenica e festivi) dalle ore 08:30 alle ore 18:00. Questa tipologia prevede la consegna sul fronte strada per tutti i Prodotti acquistati sul Sito www.storesat.it. Tutti gli ordini con Consegna Standard vengono affidati da UNIVERSAT ad uno dei sui corrieri convenzionati. La Consegna Standard viene effettuata dal corriere senza alcun tipo di preavviso telefonico, né viene gestito il recapito in orari particolari. I tempi medi della Consegna Standard dalla presa in carico del prodotto da parte del corriere  variano da 1 a 2 GIORNI lavorativi per destinazione Italia continentale e fino a 72 ore per destinazione isole, alcune regioni del Sud ed alcune località che il corriere considera periferiche.

 

Universat gestisce le spedizioni per il recapito fuori dai confini nazionali, per tale esigenza il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti Universat, via e-mail ecommerce@universatitalia.it o telefonicamente al numero +39 06 5814292, per ottenere il preventivo dei costi e tempi per la consegna; nel caso di spedizioni extra UE, gli oneri doganali sono da intendersi a carico del destinatario.

La titolarità ed i rischi di perdite relativi ai prodotti acquistati si trasferiranno in capo al Cliente al momento della loro consegna.

 

SPEDIZIONE STANDARD ASSICURATA

Stante i requisiti della spedizione Standard come sopra indicati, Universat offre al Cliente la possibilità di avvalersi della polizza assicurativa sulla spedizione mediante selezione della specifica opzione disponibile durante la le fai della procedura d’ordine on-line. Con la spedizione assicurata tutte le pratiche di risoluzione delle eventuali problematiche relative alla consegna del bene (smarrimento del pacco, pacco danneggiato) vengono gestite in tempi più brevi.

 

ASSENZA DEL CLIENTE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA

In caso di assenza del Cliente, il corriere ritenta la consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di ulteriore assenza, il Cliente viene contattato da Universat o direttamente dal corriere per effettuare un terzo tentativo di consegna. Qualora anche questo tentativo non andasse a buon fine, il prodotto rientrerà nei magazzini Universat, con conseguente annullamento dell'ordine e successivo rimborso del prezzo di acquisto, secondo la modalità di pagamento scelta, a eccezione del costo del trasporto che rimane a carico del Cliente.

 

RICEVIMENTO MERCE

Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto
  • che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di sicurezza

Per poter esperire correttamente eventuali procedure di garanzia il Cliente deve accettare SEMPRE E COMUNQUE IL PACCO CON RISERVA DI CONTROLLO MERCE. Quindi, sia nel caso di manomissioni e/o rotture esterne che di apparente integrità del pacco, il Cliente dovrà accettare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE” sul documento di consegna ricevuto dal corriere (il documento privo di detta accettazione con riserva apposta  NON consentirà di avviare la procedura di rimborso di eventuali prodotti danneggiati/mancanti). Il Cliente successivamente dovrà notificare l’accaduto, segnalando eventuali danni, entro le 24 (ventiquattro) ore successive, o comunque entro max 3 (tre) giorni dal ricevimento della merce.

 

TRACCIAMENTO DELLA SPEDIZIONE

Nel momento in cui l'ordine viene messo in spedizione il Cliente potrà ricevere un messaggio e-mail contenente tutti i dettagli della consegna, incluso il numero di tracciamento, che può essere utilizzato sul sito del corriere per controllare lo stato di spedizione.  (Attenzione: si ricorda che il corriere può rendere attivo il servizio di tracking nell'arco delle successive 24/48 ore dalla spedizione del pacco). Qualora il Cliente non abbia ricevuto detta notifica e-mail, o comunque necessiti di generiche informazioni concernenti lo stato della spedizione del prodotto ordinato potrà sempre presentare la sua richiesta contattando il Customer Service Universat via e-mail ecommerce@universatitalia.it, oppure telefonicamente al numero (+39) 06 5814292.

 

Ulteriori informazioni sono fornite nel documento recante le “Condizioni generali di vendita”,  all’Art. 7 – “Termini e modalità di consegna dei prodotti”disponibile come collegamento nella home page del Sito www.storesat.it.